33° Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”: ultime ore per candidare le opere per concorrere all’edizione 2026 

Si chiude domani venerdì 31 ottobre alle 13 la call rivolta ad autori ed editori per candidare opere di narrativa ambientate a Nord-Est o scritte da autori nati o residenti nell’area. 

Ancora aperte fino al 30 novembre le adesioni per la Giuria dei Lettori

Latisana, 30 ottobre 2025 – Proseguono i lavori dietro le quinte del 33° Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”, organizzato e coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latisana (UD) e dalla Biblioteca Civica di Latisana. A un giorno dalla chiusura delle candidature per il concorso letterario, resta ancora aperta la chiamata rivolta a lettori e appassionati di letteratura, che fino al 30 novembre hanno la possibilità di candidarsi a far parte della Giuria dei Lettori.

Come partecipare – Gli editori che vogliano approfittare dell’ultimo giorno utile per partecipare alla nuova edizione del Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est” – la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 18 aprile 2026 alle 20.45 al Teatro Odeon di Latisana (UD) – devono compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Premio https://bit.ly/PremioLatisana; devono, inoltre, inviare alla Biblioteca di Latisana, che svolge il ruolo di Segreteria del Premio, le copie dell’opera entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 31 ottobre 2025. A fare fede sarà la data di spedizione degli stessi, comprovata da apposita comunicazione, da inviare via e-mail assieme al modulo compilato e sottoscritto. Sul sito è inoltre possibile consultare il testo completo del bando per verificare tutti i requisiti. Se l’opera candidata risultasse selezionata dalla Giuria tecnica, altre dieci copie dell’opera andranno spedite allo stesso indirizzo per essere poi consegnate ai componenti della Giuria dei lettori e alla Segreteria del Premio per la Giuria dei ragazzi. 

La Giuria dei Lettori – Mentre la call agli editori si chiude, sono ancora aperte fino al 30 novembre le candidature a far parte della Giuria dei Lettori, a cui possono aderire tutti gli interessati, senza vincoli di regione di residenza. Nel caso il numero delle candidature superi i nove posti disponibili, si procederà a un’estrazione a sorte dei nominativi che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Premio nei primi giorni di dicembre. Compito della Giuria dei Lettori sarà, poi, quello di leggere e valutare le opere appositamente selezionate dalla Giuria tecnica e, tra queste, votare per il libro che si aggiudicherà il Premio Coop Alleanza 3.0 – finanziato dal Gruppo attivo nella grande distribuzione – per un importo di 2.500€. I giurati dovranno esprimere la propria preferenza entro venerdì 20 febbraio 2026 e potranno scegliere, poi, di tenere le opere ricevute oppure donarle a una biblioteca pubblica. 

Il premio –Nato nel 1994, il Premio Letterario Internazionale Latisana per il Nord-Est è organizzato e coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Latisana (UD) e dalla Biblioteca Civica di Latisana. L’obiettivo, fin dalla sua istituzione, è stato quello di far conoscere il panorama letterario del Nord-Est e di promuovere e alimentare il dialogo culturale e la conoscenza reciproca: per questo la partecipazione è riservata agli scrittori nati o residenti nel Nord-Est e a coloro che hanno ambientato le proprie opere in questo territorio, inteso come area geografica vasta compresa tra Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Slovenia, Austria e Croazia. Il concorso è riservato alle opere di narrativa, pubblicate in volume cartaceo, editorialmente autonome, scritte o tradotte in lingua italiana, riportanti il codice ISBN che ne attesti la distribuzione e la regolare commercializzazione. Sono escluse, quindi, le opere di saggistica e di poesia, così come i singoli racconti e le raccolte di racconti di più autori. Per l’edizione in corso, i testi candidati devono essere stati pubblicati dopo il 1° settembre 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *