Sandro De Palma inaugura i Concerti Torriani tra le note di Beethoven e Chopin

Prende il via domani, venerdì 31 ottobre, alle ore 17, il nuovo ciclo degli otto appuntamenti musicali “Concerti Torriani”. La rassegna, organizzata dagli Amici della Musica di Udine, sarà inaugurata da un attesissimo recital pianistico del maestro Sandro De Palma.

La storica Torre di Santa Maria (in Via Zanon 24, Udine) farà da cornice al primo appuntamento, interamente dedicato ai grandi classici. Il programma scelto da De Palma è un omaggio ai giganti della musica: da Beethoven, di cui verrà eseguita la celebre Sonata in re minore op. 31 n. 2 “La Tempesta”, a Chopin.

Del compositore polacco, il pianista proporrà alcuni dei suoi capolavori più amati, tra cui la Berceuse op. 57 in re bemolle maggiore, i due Notturni op. 27 e la celebre Ballata n. 1 op. 23 in sol minore.

De Palma è riconosciuto come uno dei più affascinanti interpreti nel panorama musicale, grazie alla sua costante ricerca di uno stile interpretativo personale e delle più sottili sfumature timbriche e cromatiche del suono. È inoltre didatta, organizzatore, produttore e direttore artistico. La brillante carriera nazionale e internazionale l’ha portato a esibirsi in prestigiosi palcoscenici e festival tra Europa, Asia e Stati Uniti. 

Alla continua ricerca di repertorio poco conosciuto, nel corso della lunga carriera ha eseguito pagine di autori come Hummel, Clementi, Salieri, Cimarosa, Field, Flitch, Massenet, Decaux e autori contemporanei in prima esecuzione. Fin dall’inizio della sua carriera, De Palma ha saputo coniugare con maestria la sua sensibilità artistica con le competenze organizzative e gestionali, ricoprendo ruoli di direttore artistico per l’Associazione Musicale del Teatro Bellini di Napoli e il Festival Maggio della Musica di Napoli. Nel 2000 ha fondato l’Associazione Musicale Muzio Clementi di Roma. 

I Concerti Torriani (biglietti acquistabili direttamente prima del concerto, con ingresso da 3 a 10 euro) si svolgono parallelamente alla 104^ Stagione degli Amici della Musica, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione FVG, Fondazione Friuli e Comune di Udine, grazie al sostegno di BCC Banca di Udine, NordGroup e ABAU Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Confindustria Udine, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *